– NEWS –

Fiore di Notte, donna con fucile nel bosco, partigiana

30 Settembre 2024

Marco Nizzoli e Giovanni Furio ritornano al romanzo storico con un grande affresco dell’Italia fascista, il secondo e conclusivo volume di una storia dolente, che vede le belle speranze di tre giovani amici sparire nelle tenebre della Storia.


Sono passati dieci anni, siamo nel 1943, Ester si è arruolata tra i partigiani e i due ragazzi, Hans e Jacopo, ex amanti, sono ormai su opposte barricate. Incorniciati in un mondo al crepuscolo, i tre amici si ritroveranno a Venezia per una drammatica resa dei conti: Hans, come rappresentante delle SS nella città occupata e i due gemelli Jacopo e Ester, come condannati a un inevitabile destino.

Copertina del libro Fiore di Notte, di Giammarco Nizzoli. La protagonista, seduta in giardino con una macchina Olivetti e pensa alla sua sceneggiatura.

24 Marzo 2024

Oblomov Edizioni pubblica il primo volume del dittico FIORE DI NOTTE, già pubblicato in Francia dall’editore Glénat.

 

 

Auschwitz, inverno del 1943. Una giovane donna si spoglia prima di entrare nella camera a gas, una fotografia le scivola fuori dalla tasca e cade a terra.
Tre figure, due ragazzi e una ragazza, sorridenti e felici. Testimonianza di una torrida estate del 1933 a Venezia, ricordo di una grande amicizia e di un’appassionata storia d’amore.
Nelle lunghe giornate di scorribande tra le calli e attraverso i giardini, e nella penombra delle loro grandi case, i tre amici prendono coscienza dei propri desideri e aspirazioni. Complice un dramma teatrale, Fiore di notte, scritto dalla ribelle e anticonformista Ester, sorella gemella di Jacopo, i due ragazzi si ritroveranno amanti, ben presto costretti ad affrontare, in sé stessi e nel loro ambiente, il tabù e lo stigma sociale dell’omosessualità. Jacopo è ebreo, Hans è tedesco: entrambi sono figli di quell’élite che, per interesse, favorì l’ascesa del fascismo in Italia.
Le belle speranze di tre giovani amici inghiottiti dalle tenebre della Storia.”

Cover per libro Fondazione Babele, edito da Sergio Bonellli Editore

07 Ottobre 2023

Torna in fumetteria e in libreria una nuova edizione, interamente a colori, di FONDAZIONE BABELE, la serie di fantascienza irriverente e spumeggiante che io e Massimo Semerano creammo per la rivista Cyborg della Star Comics all’inizio degli anni ’90.


Il libro cartonato di 160 pagine è edito dalla Sergio Bonelli Editore.